La mente umana impiega 50 millisecondi per decidere se un sito web gli piace o meno.
Questo vuol dire che non solo hai una sola occasione per fare una bella figura con i tuoi utenti ma anche che hai pochissimo tempo a tua disposizione per catturare la loro attenzione.
Per raggiungere questo obiettivo in breve termine molti dei tuoi sforzi dovranno essere incentrati sul punto focale di tutto il tuo sito web: l’homepage.
L’homepage del tuo sito è infatti, la prima cosa che i tuoi utenti vedono e può essere considerata il biglietto da visita della tua intera presenza online.
Ecco quindi per te una semplice guida su come creare una homepage che ponga l’attenzione su tutti quegli elementi che la rendono efficace!
Mettiti nei panni dei tuoi utenti
Una homepage efficace è un homepage che riduce la frequenza di rimbalzo. In altri termini che non faccia andare via subito i tuoi utenti. Pertanto il primo step per creare un design perfetto per la tua homepage è quella di immedesimarti in un tuo potenziale utente.
Poniti delle domande precise: se tu non conoscessi la tua azienda e arrivassi sulla homepage del tuo sito, quali informazioni vorresti avere subito? Quali di questi ti aiuterebbero ad avere una buona impressione?
Cerca di inserire tutte le informazioni che vorresti ricevere subito, indica sempre Chi sei, Cosa fai e Cosa offri, prestando particolare attenzione alla chiarezza dei contenuti. Ricorda sempre il detto: Content is king!
Fai in modo che ogni elemento sia in linea con il tuo Brand
Ogni elemento, che sia un logo, uno slogan, delle immagini o dei video, deve parlare di te e della tua azienda.
Il logo, che di solito viene posto in alto a sinistra perchè è lì che cade maggiormente l’occhio dei tuoi utenti, deve essere chiaro, leggibile e ben visibile.
Dai inoltre la giusta importanza ai colori. Questi hanno infatti una capacità incredibile di attirare l’attenzione oltre che a rendere la navigazione del sito web decisamente più piacevole.
Per quanto riguarda le immagini o i video da inserire nella tua homepage, stai attento ad evitare le immagini presenti negli stock. Il tuo sito web è l’immagine online della tua azienda, prediligi per cui foto del tuo lavoro, dello staff, della location e tutto ciò che può dare un quadro reale della tua attività!
Esponi in maniera chiara la tua Unique Value Proposition
La tua azienda è un universo unico di valori ed obiettivi da raggiungere.
Nella tua homepage deve sempre essere presente una frase che spiega chi sei, la tua mission, gli obiettivi che la tua azienda vuole raggiungere, i servizi e/o i prodotti che offri e come questi possono soddisfare le esigenze dei tuoi utenti.
Un messaggio coinvolgente e chiaro entra subito nel cuore dei tuoi visitatori!
Crea un’infrastruttura dinamica
Interattività è questa una delle basi sulla quale strutturare la tua home page.
L’utente medio vuole trovare subito ciò che sta cercando per questo motivo un campo “Cerca qui” per cercare i contenuti all’interno del sito, è fondamentale.
Inoltre potresti sfruttare le sezione della tua home page per inserire le principali tematiche affrontate all’interno del sito web creando dei collegamenti a pagine di approfondimento alle diverse tematiche.
Includi i tuoi Contatti
Tutte le informazioni relative ai tuoi contatti sono estremamente importati per donare credibilità alla tua presenza online. In questo modo tutti gli utenti che avranno bisogno di te sapranno dove e come raggiungerti!
Molti siti web inseriscono queste informazioni nella parte inferiore della pagina, il cosiddetto footer (barra al fondo della pagina), così da essere presenti nel momento esatto in cui l’utente ha letto tutte le informazioni relative all’attività.
Puoi anche pensare di inserire un modulo (form) di contatti e far si che i tuoi utenti lascino alcune delle loro informazioni personali, come il numero di telefono o un e-mail utili a farsi ricontattare da te.
Molto spesso inoltre, per rendere il contatto tra te ed i tuoi utenti molto più fluido, potresti valutare l’idea di inserire una Chat (Nota Bene: oltre ad un servizio di chat professionale puoi collegare anche whats app, messenger di Facebook o altri canali simili!), come quella che trovi anche in basso a destra in questo sito web. In questo modo potrai comunicare con loro molto più velocemente ed aumentare la probabilità che diventino tuoi clienti!
Focalizzati sulle Call-To-Action (chiamata all’azione)
Qualsiasi sia la tua attività o l’obiettivo che vuoi raggiungere, non dimenticare di inserire una call-to-action che ti permetta di convertire i tuoi visitatori.
Che questa sia un bottone per permettere ai tuoi utenti di acquistare i tuoi prodotti o prenotare un servizio ricorda: una call-to-action efficace deve essere ben in vista, leggibile e composta da frasi chiare e sintetiche!
Un esempio: il nostro bottone “richiedi il preventivo” che potresti utilizzare per richiedere un preventivo per il tuo nuovo sito web 🙂
La tua homepage è il miglior strumento di conversione.
Con la giusta strategia puoi creare un vero e proprio magnete che attirerà il maggior numero di clienti.
Considerando che l’occasione per fare una buona impressione sui tuoi utenti è solo una, il consiglio che possiamo darti è quello di affidarti a dei professionisti del settore.