Un sito Web è uno strumento commerciale essenziale per generare nuovi potenziali clienti.
Ogni azienda e/o professionista utilizza il proprio sito in modo diverso. Alcuni lo usano per generare entrate istantanee attraverso le vendite di e-commerce, mentre altri lo usano per generare contatti, richieste o visite fisiche. L’obiettivo comune resta uno: utilizzare il proprio sito web per aumentare il proprio business.
Esistono diversi modi per aumentare il numero di potenziali clienti su cui è possibile intervenire per creare un sito web performante, che aiuti a raggiungere questo importante obiettivo.
Migliora l’esperienza per gli utenti
Realizzare un sito web veloce e facile da navigare, con una struttura accessibile, un font leggibile ed un grafica fluida, può aiutarti ad aumentare i tuoi potenziali clienti. Un sito semplice ed accattivante permetterà ai tuoi clienti di non perdere informazioni importanti e focalizzarsi sulle Call To Action (LA CTA è l’invito a compiere un azione ad esempio un bottone Prenota Ora). Assicura ai tuoi utenti un’esperienza ottimale sul sito ed assicurati che vi trovi la soluzione al suo bisogno o problema.
Sii te stesso
Soprattutto per quanto riguarda gli eCommerce, quello che più manca rispetto ad un negozio fisico è il contatto umano.
Sfrutta la tua personalità all’interno del tuo sito web, attraverso immagini e/o video. Giocando con le emozioni, riuscirai a rendere più umano il tuo business e conquistare molti più clienti.
Sfrutta il potere delle recensioni positive
Convincere chi visita il nostro sito web a effettuare un acquisto o compiere una determinata azione, può non essere semplice, soprattutto se l’utente non ci conosce. Un’ottima strategia per ovviare a questo problema, può essere quella di riservare uno spazio per le recensioni dei nostri clienti.
Come abbiamo visto anche nel precedente articolo sui bias cognitivi, le persone sono influenzate dalle opinioni degli altri. Inserendo delle recensioni all’interno del sito potrai condizionare l’opinione dei tuoi utenti e rafforzare la loro fiducia in te!
Interagisci con i tuoi utenti
Sia che tu voglia realizzare un eCommerce o un sito web vetrina, implementare una chat dal vivo per interagire con i tuoi utenti può esserti molto utile.
Ad esempio, la si può utilizzare per rispondere a domande di pre-acquisto riducendo così il tasso di abbandono del carrello del tuo e-commerce. Nel caso di siti web vetrina, la chat permette di avere una relazione one-to-one con l’utente, questo ti permetterà di fornire informazioni sui tuoi servizi/prodotti in tempo reale aumentando le conversioni, ad esempio per i ristoranti o gli hotel la chat dal vivo può aiutare a facilitare le prenotazioni.
Si tratta di un’opzione a basso costo che può aiutare a produrre risultati evidenti.
Dirigi il traffico sul tuo sito
Ogni sito web ha una sua frequenza di rimbalzo, ovvero, utenti che arrivano sul sito ed escono avendo visitato solo una pagina e spesso una buona percentuali di questi utenti, non fa più ritorno sul nostro sito!
Per limitare questa pratica ci sono diversi stratagemmi. Una delle più usate è la promozione di offerte tramite utilizzo di pop-up. Queste possono essere create ad hoc per gli utenti che stanno abbandonando il tuo sito web, invitandoli a visitare l’offerta specifica o a lasciare un indirizzo e-mail, permettendoti di salvarli all’interno di una newsletter continuando ad informarli su offerte e promozioni!
Chiunque può creare un sito Web, ma non tutti possono creare una potente macchina di conversione. Il tuo sito web dovrebbe essere un ingranaggio nella tua attività che ti consenta di convertire i visitatori in potenziali clienti.