“Non temere i momenti difficili, il meglio viene da lì”
Con questa frase la famosissima Rita Levi Montalcini sembra descrivere lo stato d’animo fatto di speranza e resilienza con cui le imprese italiane stanno affrontando questo particolare periodo storico, seppur con una grande preoccupazione per il futuro.
Nelle ultime settimane infatti, a causa dell’emergenza Coronavirus il governo ha predisposto misure restrittive su tutto il territorio nazionale: uno stop radicale che ha posto le aziende italiane in una situazione difficile ed inaspettata.
Se è vero l’economia nazionale ed internazionale subirà un impatto notevole, è estremamente utile focalizzare già da ora le proprie attenzioni su cosa si può fare per difendere il proprio business.
Qualsiasi azione volta a reagire tempestivamente al problema permetterà di ridurre i danni nel presente e prepararsi al prossimo futuro con successo.
Senza panico ma con razionalità è possibile intervenire subito nel cuore della nostra attività e creare una strategia responsabile ed efficace per vincere una delle più grandi sfide degli ultimi tempi.
La parola chiave che fa da scenario nella creazione di un business resiliente è una: L’INNOVAZIONE DIGITALE.
Smartworking: la digitalizzazione del lavoro
In un mondo che la vede sempre più protagonista, la digitalizzazione sta diventando un vero e proprio salvavita per molte attività.
Grazie allo smartworking e quindi alla possibilità di lavorare in un ambiente protetto come quello della propria casa, alcune aziende riescono comunque a portare avanti i propri affari anche se il virus continua a diffondersi.
Seppure con un rallentamento, grazie ai digital tool è possibile continuare a gestire e migliorare la produttività del lavoro, rispettando le norme di sicurezza nazionali.
Di estrema importanza risultano essere l’utilizzo di strumenti web di archiviazione in cloud (Dropbox, Google Drive ecc) per poter allineare in tempo reale le informazioni in azienda e tutti i software di comunicazione (Slack, Whattsapp business, Microsoft Teams, Skype ecc) per permettere a tutti i membri del team di collaborare tra loro.
Sempre più aziende utilizzano inoltre CRM (Customer Relationship Management) per gestire in modo efficace il rapporto con i propri clienti. Il CRM permette infatti alle aziende di individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, così da mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturarne di nuovi e dall’altro a massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative.
Non solo le aziende ma anche i liberi professionisti posso trarre un grosso vantaggio dal lavoro da remoto, soprattutto in questo particolare momento storico. Dal pianificare meetings online e/o webinar, mantenere i contatti con i clienti, avere delle consulenze on-line ecc, tutte le tipologie di professionisti riescono a non fermarsi grazie alla cultura digitale. In tale ottica risulta indispensabile avere un sito web professionale adibito a biglietto da visita on-line ed anche come piattaforma di prenotazione dei servizi offerti.
Una profonda trasformazione degli strumenti utilizzati nel proprio lavoro da utile diventa quindi profondamente necessaria per non permettere alle operazioni di tutta la catena del business di arrestarsi.
E-commerce: il commercio digitale contro la pandemia
Come descritto nel precedente articolo su eCommerce 6 motivi per cui dovresti averlo, se sei un imprenditore o hai un’attività commerciale non puoi più permetterti di ignorare il mondo del commercio elettronico, in quanto, oltre ad essere un trend in continua crescita è fonte di incredibili vantaggi che giovano notevolmente alle tasche ed alla crescita della propria impresa.
In questo particolare periodo storico, inoltre, la domanda di acquisti online sta aumentando esponenzialmente rafforzando la crescita degli eCommerce. La quarantena porta infatti, i cittadini a ricercare on-line i beni di cui hanno bisogno e tutto il sistema della logistica si sta impegnando al fine di garantire ai cittadini un servizio efficiente e sicuro.
In prima linea ci sono i prodotti sanitari, disinfettanti e mascherine con un sempre più alto numero di farmacie interessate alla vendita online ed alla consegna di farmaci o ausili, per far fronte alla necessità di uscire il meno possibile di casa. Aumentano notevolmente le vendite di prodotti di prima necessità, come quelli alimentari o della cura della persona, con un grande slancio ai supermercati o piccoli market che permettono di acquistare on-line.
Se sei già proprietario di un eCommerce, sarebbe di grande utilità dare ancora più importanza alla comunicazione. Informare i propri clienti di possibili ritardi nelle consegne e sulla sicurezza dei propri prodotti ti permetterà di mantenere una vendita trasparente e fluida.
E-learning e virtual experience anche la cultura diventa smart.
Il decreto sulle misure di contenimento del coronavirus impedisce di visitare fisicamente i musei, ma nulla vieta di farlo direttamente a casa propria grazie ad uno strumento di tour virtuali.
Da smartphone o da pc, si può “camminare” tra le stanze degli Uffizi a Firenze o ammirare la collezione online della Pinacoteca di Brera a Milano e tantissimi musei danno la possibilità di scoprire la propria arte comodamente da casa propria.
Inoltre la rivoluzione digitale ha dato un grande slancio allo smart learning. Tantissime sono le piattaforme di corsi online che aiutano le aziende a continuare la formazione dei propri dipendenti da remoto. Inoltre l’online è diventata la quotidianità delle realtà scolastiche e universitarie. In passato una tale pandemia avrebbe causato un blocco totale del sistema, oggi grazie agli strumenti di e-learning è possibile continuare ad apprendere anche a distanza.
Quella del Covid-2019 è una pandemia che lascerà un segno profondo nell’economia nazionale e globale.
Come ogni grande crisi, il punto chiave per poter reagire è quello di capire cosa si può fare oggi per migliorare la propria attività nel prossimo futuro, anticipando i tempi.
Con razionalità ed impegno è possibile convogliare tutti i propri sforzi in direzione della ripresa.
Il mondo digital oggi risulta di grande aiuto.
Grazie agli strumenti digitali le aziende ed i professionisti possono non fermarsi e continuare le proprie attività nell’assoluta sicurezza per sé e per gli altri.
E quando l’emergenza sarà finita, come di ritorno da un grande viaggio, saremo tutti pronti a ripartire più forti di prima.