La trasformazione digitale da futuro diventa il presente.
Una rivoluzione culturale profonda che sembra essere l’unica formula vincente per avere un spirito resiliente ed affrontare a testa alta questa nuova grande battaglia.
Se da un lato la pandemia, infatti ci ha costretto a fermarci, dall’altro ha dato una bella accelerata al rinnovo di tutti quei processi che possono permettere alla catena del business di non fermarsi.
Smart working, video conferenze, virtual tour, eLearning e tanti altri digital tools sono diventati il nostro pane quotidiano per riuscire a fronteggiare l’emergenza, dando un profondo slancio alla digitalizzazione delle aziende.
Se sei arrivato fin qui è perché sei alla ricerca di strategie digitali per rinnovare i processi alla base della tua azienda.
Da sempre noi di Galileo146 lavoriamo nel restyling digitale di tantissime attività ed è per questo che abbiamo deciso di guidarti in questo processo, descrivendo alcune strategie utili per trasformare la tua azienda.
Digitalizza le tue vendite
Se da un lato il coronavirus è un capitolo della storia da dimenticare al più presto, dall’altro ha dato un notevole slancio alle vendite online.
Come riportato anche da Forbes nell’articolo: "La rivoluzione del retail: il 75% di chi ha comprato online nell’ultimo mese non lo aveva mai fatto prima", gli acquisti online sono notevolmente aumentati e sono stati effettuati soprattutto da coloro che non hanno mai fatto acquisti on line prima d’ora!
E’ sicuramente questo il momento più adatto per realizzare un sito web eCommerce e quindi avere la possibilità di digitalizzare le tue vendite. In questo modo non solo potrai ripartire con una marcia in più, ma farai anche un importante investimento per il prossimo futuro. Ricorda che un eCommerce è un negozio aperto sul mondo 24/24h, 7 giorni su 7 comprese le festività! I tuoi prodotti verrebbero acquistati in ogni parte del Mondo senza alcuna limitazione!
Digitalizza le trattative commerciali
Moltissime aziende sono solite raccogliere i dati relativi al proprio portfolio di potenziali o reali clienti in fogli cartacei o file excel, che vengono aggiornati manualmente per avere uno storico di tutte le trattative commerciali in atto. Si tratta di metodi validi fino a qualche tempo fa, ma che oggi risultano obsoleti sopratutto quando il database diventa molto corposo, aumentando il rischio di errore.
Per agevolare tale processo ci viene in aiuto l’utilizzo di CRM ovvero di Customer Relationship Management, un sistema digitale che consente di gestire i contatti delle persone con cui l’azienda viene in contatto.
All’interno del CRM è possibile inserire tutti i dettagli di potenziali clienti (lead) o di quelli attuali, categorizzarli a seconda dello stadio della trattativa commerciale in cui si trovano e di conseguenza comprendere le performance del team vendita ed intervenire lì dove è necessario per migliorare il processo.
Inoltre si tratta di un notevole vantaggio per quanto concerne l’organizzazione del flusso di lavoro sopratutto per le aziende particolarmente strutturate, in quanto è possibile con un unico software mettere in comunicazione più reparti, seguendo il cliente dalla fase di acquisizione fino alla consegna del progetto/prodotto. Quindi con un’unica risorsa si possono ottenere tutte quelle informazioni importanti che prima dovevano essere divise in diverse postazioni con il rischio, addirittura, di andare perse.
Digitalizza i processi aziendali
Digitalizzare i processi aziendali vuol dire poter collegare tutti i reparti o processi della propria attività (Piccola o Grande che sia) potendo gestire, sotto controllo, tutti i dati e le informazioni relativi alla propria azienda.
In questo caso l’ ERP acronimo di Enterprise resource planning (letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”), è un software che integra tutti i processi di business rilevanti per l’azienda (contabilità, vendite, magazzino) in un unico punto di gestione. Il termine identifica, quindi, un’architettura software che, attraverso un insieme di moduli e funzioni, permette di gestire in modo integrato tutte le funzioni interne di una organizzazione complessa quali la produzione, gli acquisti, le vendite, l’amministrazione, la finanza, le risorse umane e molto altro ancora.
Inoltre il software gestionale può essere usato da più utenti, che possono così accedere alle informazioni in modo veloce e senza ripetizione di dati.
Digitalizza la comunicazione aziendale
Spesso i processi di comunicazione aziendale all’esterno per attività di brand awareness o per piani di acquisizione di nuovi potenziali clienti si strutturano su attività sporadiche e che non rispettano alcun flusso automatizzato né tantomeno monitorabile.
Realizzare un sito web, aprire le pagine social, attivare campagne promozionali online sono tutti strumenti che posso aiutarti da un lato ad aumentare la visibilità della tua impresa e di conseguenza il numero di clienti, ma anche a monitorare a livello qualitativo e quantitativo di tutte le strategie del reparto marketing.
L’emergenza Coronavirus ha posto l’acceleratore ad un cambiamento che era nell’aria già da tantissimo tempo.
Attraverso la digitalizzazione, le aziende possono non solo migliorare l'esperienza del cliente che entra in contatto con loro, conducendolo alla fidelizzazione, ma anche rendere più efficienti le attività quotidiane, migliorando il flusso di lavoro aziendale.
Le digital skills sono un’arma potentissima per vincere questa nuova sfida e realizzare un’evoluzione aziendale che porterà tantissimi benefici al proprio business anche a lungo termine.
Un importante investimento necessario ora per non fallire, ma indispensabile nel prossimo futuro per emergere.
Contattaci per ricevere la tua consulenza gratuita, un consulente Galileo146 saprà guidarti verso la trasformazione digitale della tua azienda!