Skip to main content

Come riesco ad ottenere maggiore visibilità gratuitamente? Come raggiungo il maggior numero di clienti senza spendere tanto?

Come riesco ad ottenere maggiore visibilità gratuitamente? Come raggiungo il maggior numero di
clienti senza spendere tanto?
Queste sono solo alcune delle domande che maggiormente ci vengono fatte, sopratutto in questo
particolare periodo storico.
Come precedentemente discusso nell’articolo Covid-19: l’innovazione digitale come vaccino per le imprese ed i liberi professionisti, quella che stiamo attraversando è un’emergenza sanitaria globale che sta avendo profonde ripercussioni non solo sulle piccole abitudini di ogni giorno, ma anche sulle nostre attività lavorative

Grazie all’innovazione digitale è possibile intervenire sin da subito per difendere il proprio business da questo attacco. Abbiamo infatti visto come, se sei un libero professionista puoi continuare ad acquisire clienti ed offrire i tuoi servizi mediante un sito vetrina. Oppure, se hai un negozio, puoi continuare a vedere i tuoi prodotti online grazie ad un e-commerce.

Il web ci viene in aiuto anche in termini pubblicitari per poter continuare a promuovere la nostra attività. Spesso però non si ha un budget sufficiente da investire in grandi campagne pubblicitarie, ma sfruttando il web è possibile ottenere una maggiore visibilità gratuitamente o senza costi elevati.
Vediamo insieme come sfruttare questa grande risorsa.

Sfrutta i social network

Ogni persona in media trascorre da 1 a 2 ore sui social al giorno. Spesso non lo fa solo per guardare post di amici, parenti o influencer, ma anche per cercare informazioni su un determinato prodotto o servizio.

Questo significa che ad esempio se hai un’attività commerciale, trasferendo il tuo negozio on-line, avrai la possibilità di “far volare” i tuoi prodotti dagli scaffali al digital e farli notare da tantissime persone!

Fatti trovare su Google

In generale, ma soprattuto in momenti come questi, in cui le persone sono per lo più in casa, il traffico web è notevolmente elevato. Con tutte le attività chiuse, l’unica possibilità per poter cercare un servizio o un determinato prodotto di cui si ha necessità, sono i motori di ricerca presenti sul web.

Bisogna quindi lavorare bene sull’indicizzazione, quindi sulle tecniche Seo del proprio negozio o biglietto da visita online per posizionarsi in alto sui motori di ricerca.

Si tratta di un investimento importante, che ti aiuterà non solo a non farti abbattere dal coronavirus, ma anche a far decollare il tuo business quando tutto questo sarà finito dal momento che Google resta la principale fonte di ricerca di attività o servizi!

Fai Local Marketing

Il Local Marketing, ossia il pubblicizzare la propria attività sul territorio, è l’ideale per le piccole-medie imprese. La gente non vuole andare troppo lontano per comprare qualcosa. Infatti circa l’80% degli acquisti effettuati dalle persone sono distanti al massimo 10km dalla loro casa e spesso, utilizza Google Maps per cercare un’attività nella propria zona.

Google My Business è uno strumento gratuito potentissimo per questo scopo, in quanto unisce i contenuti di un’azienda permettendo di gestire in modo pratico la presenza online del proprio brand.
Puoi anche collegare all’interno di Google my Business il tuo ecommerce. Traghettando i potenziali clienti locali sul tuo portale di vendita aumenterai le probabilità di convertirli

Scrivi su un blog

Scrivere su un blog è un modo eccellente per dare visibilità alla tua azienda. Inizia a scrivere articoli trattando argomenti interessanti, inerenti al tuo settore oppure sulle novità o i prossimi eventi a cui parteciperà la tua azienda. Non solo questi articoli ti forniranno una pubblicità gratuita, perchè migliorano l’indicizzazione sui motori di ricerca della tua attività, ma aumenteranno anche la fiducia dei tuoi potenziali clienti, perchè sarà più facile per loro capire quanta passione e dedizione c’è dietro il tuo lavoro!

Fai dei video

Ogni giorno su YouTube vengono guardati 500 milioni di ore di video, diventando uno strumento sempre più popolare.
Grazie ai video potrai interagire con il tuo pubblico senza avere per forza un’attrezzatura costosa. Puoi mostrare recensioni, fare videotutorial, far vedere più da vicino i tuoi prodotti, mostrare chi sei e come lavori. Associare un volto umano ai tuoi prodotti rafforzerà la fiducia dei tuoi clienti!

Promuovere la propria attività online con un piccolo budget è possibile.
Il web offre tantissime opportunità per poter raggiungere il maggior numero di clienti, fidelizzarli e mostrargli i propri prodotti e servizi anche e soprattutto nei momenti in cui i tradizionali canali di vendita sono bloccati.

Vuoi conoscere come promuovere la tua attività sfruttando il web?

Compila il form in basso per richiedere la tua consulenza gratuita.

    Nome e Cognome (richiesto)

    E-mail (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Professione

    Nome azienda

    Ruolo

    Descrizione progetto (richiesto)

    Ho letto e accetto la Policy Privacy

    Leave a Reply